Menu

Gomme da neve o catene a Baone

Obbligatorie per girare in paese, prevista una multa da 78 euro

BAONE. A Baone scatta l'obbligo di transito con catene a bordo o pneumatici da neve. E' il primo comune padovano a mettere nero su bianco una simile prescrizione su tutto il suo territorio. Un'imposizione che arriva direttamente dal sindaco Francesco Corso, che lo scorso 10 novembre ha firmato un'ordinanza che illustra «l'obbligo di transito con catene o pneumatici da neve sulle strade comunali che interessano il Comune di Baone durante la stagione invernale 2010-2011». L'ordinanza è entrata in vigore dal 15 novembre e sarà valida fino al prossimo 31 marzo: l'obbligo potrà tuttavia protrarsi ulteriormente nel caso, oltre quella data, arrivino altre nevicate.

La decisione di Corso giunge in seguito alla valutazione che «le precipitazioni a carattere nevoso e le formazioni di ghiaccio generano situazioni di pericolo che condizionano il regolare svolgimento del traffico - si legge nel documento - Occorre dunque adottare ogni misura utile ad evitare di esporre l'incolumità degli automobilisti a situazioni di rischio potenziale». Il Comune, da parte sua, ha provveduto a posizionare lungo le strade gli appositi segnali, mentre copia dell'ordinanza è stata distribuita in tutti gli esercizi pubblici. Copia del documento è stato infine consegnata alle forze dell'ordine locali perchè effettuino i controlli. La multa per chi sarà pescato senza catene a bordo e sprovvisto di gomme termiche è di 78 euro.

L'amministrazione comunale scongiura tuttavia il pugno di ferro: «Quest'ordinanza vuole essere più che altro un input culturale - spiega il sindaco Corso - e un modo per educare la gente all'attenzione per la sicurezza. In ogni caso, pur essendo uno dei primi Comuni padovani ad emanare una simile ordinanza, non abbiamo
pensato nulla di nuovo: abbiamo semplicemente recepito le direttive della Provincia di Padova, che è già intervenuta per imporre l'obbligo di catene su tutte le strade provinciali che attraversano i Colli».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

TrovaRistorante

a Padova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro