Menu

Galliera, usuraia arrestata mentre ritira i soldi

Caterina Lo Nardo, 48 anni, originaria di Palermo, è stata arrestata dai carabinieri con l'accusa di usura

GALLIERA VENETA. Caterina Lo Nardo, 48 anni, originaria di Palermo ma residente a Galliera Veneta, è stata tratta in arresto dai carabinieri di Venezia con l'accusa di usura. La donna è stata bloccata mentre stava riscuotendo da un imprenditore una somma che lo stesso aveva ricevuto in prestito dal padre dell'arrestata, Rosario Lo Nardo, agli arresti domiciliari dall'aprile scorso per usura.

Secondo quanto emerso dalle indagini dei carabinieri, Rosario Lo Nardo, con la complicità della figlia e di altre due persone del suo nucleo familiare, che sono indagate a piede libero, aveva ripreso l'attività usuraia tentando di riscuotere somme che aveva prestato ad altissimi interessi a imprenditori della zona. Nel corso di alcuni perquisizioni domiciliari sono stati sequestrati alcuni cellulari e degli oggetto d'oro sulla cui provenienza sono in corso accertamenti.

Per tremila euro prestati nel 2009 ne stava incassando seimila, con un tasso di fatto del 100%, ma è stata bloccata dai carabinieri mentre riceveva la busta con il denaro. I carabinieri infatti da tempo seguivano l'attività di ''famiglia'' dei Lo Sardo e quando una delle loro vittime si è presentata in un centro commerciale del padovano per consegnare il denaro sono intervenuti bloccando la donna in flagranzza di reato.

Rosario Lo Nardo era stato arrestato dai militari dell'arma nell'ambito di una vasta operazione antiusura denominata ''Pinocchio'' ma non aveva mai cessato l'attività illecita. Caterina Lo Nardo,
davanti al Pm prima e poi al Gip che ne ha convalidato l'arresto concedendole i domiciliari, si sarebbe giustificata dicendo che andava sì a ricsuotere il denaro ma senza conoscerne le motivazioni. Un tesi che non ha convinto i magistrati alla luce degli elementi di prova raccolti dai carabinieri.

TrovaRistorante

a Padova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro