Menu

Vigodarzere: grondaie rubate e una tomba profanata

Allarme cimiteri: ono sparite le grondaie di rame da una paio di cappelline private a Saletto, una tomba a Vigodarzere è stata imbrattata con della vernice nera.

VIGODARZERE. Vandali e ladri turbano il riposo dei defunti nei cimiteri di Vigodarzere: mentre sono sparite le grondaie di rame da una paio di cappelline private a Saletto, una tomba a Vigodarzere è stata imbrattata con della vernice nera.

Sono cominciati pure i saccheggi di fiori e piante, che i parenti dei defunti stanno portando in questi giorni sulle tombe dei loro cari in vista della commemorazione del 2 novembre. E’ alto, comunque, il livello di allerta di polizia locale e carabinieri che hanno rafforzato i controlli.

Se dietro al furto delle grondaie c’è sicuramente la mano dei ladri di rame, difficile dire per ora chi possa aver sporcato la tomba di un uomo deceduto di recente. Alcuni visitatori hanno notato un paio i giorni fa una delle tombe imbrattata di vernice nera che aveva coperto il marmo della lapide e gli arredi funebri. Non si comprende, allo stato attuale, se si sia trattato di un’azione vandalica casuale o se la tomba sia stata scelta in maniera precisa per una sorta di vendetta postuma.

Un episodio simile si era già verificato a marzo dello scorso anno, sempre nel medesimo cimitero, dove la tomba di un uomo era stata profanata, rompendo la croce di legno e versandovi sopra del letame. Di tutt’altra matrice il saccheggio nel camposanto di Saletto: da due tombe di famiglia sono stati tolti i tubi delle grondaie, sfilandoli dai supporti metallici. Anche in questo caso sono stati alcuni visitatori ad accorgersi del furto e ad avvertire la polizia locale.

«Visto il ripetersi di queste azioni è mia intenzione sistemare alcune videocamere di sicurezza all’ingresso dei nostri quattro cimiteri, se non altro per scoraggiare i teppisti - annuncia l’assessore alle Manutenzioni, Alberto Fincato -. Per quest’anno fondi non ce ne sono. Speriamo di recuperarne per l’anno prossimo».

L’operazione «cimiteri sicuri» vedrà in ogni caso le forze dell’ordine presenti in maniera più assidua nelle giornate fra quella odierna e martedì prossimo, per prevenire
furti e borseggi.

TrovaRistorante

a Padova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro