Prova la nuova ricerca: articoli dal 1984, foto e video
venerdì 27.11.2009 ore 21.48
PUBBLICITÀ
Scandalo omosessualità a Este

E' gay e va in tv a "Ciao Darwin"
il parroco lo caccia dal coro della chiesa

Ha dichiarato pubblicamente di essere gay, partecipando a "Ciao Darwin" di Paolo Bonolis nella squadra degli omosessuali che sfidava gli eterosessuali (la puntata del programma tv è in onda martedì 20 novembre). E il parroco della basilica delle Grazie, dove Alberto Ruggin cantava nel coro, ha ritenuto che la sua omosessualità fosse motivo sufficiente per cacciarlo. Alberto, vent'anni, un passato di capochierichetto e di catechista, tra i fondatori del Circolo delle Libertà di Este, non si vergogna e pensa di avere fatto la cosa giusta, ma non tutti sono d'accordo con lui
Non può fare parte del coro della parrocchia perché è omosessuale: Alberto Ruggin, 20 anni, residente a Este, paese che in passato era una delle roccaforti del Veneto "bianco" ha raccontato la sua storia: dopo aver fatto outing sulla sua natura sessuale in seguito alla partecipazione al programma di Canale 5 "Ciao Darwin", il giovane, che da sempre partecipa alle attività della parrocchia della basilica delle Grazie - ex caopochierichetto e catechista e da sette anni voce nel coro della chiesa - ha spiegato che il parroco, don Paolino, lo avrebbe invitato a non farsi più vedere alla corale. Il motivo: la sua omosessualità.

"Lasciamo perdere queste cose", si è limitato a dire laconicamente il parroco. Il sacerdote, stando al racconto di Ruggin, avrebbe circoscritto la reprimenda alla partecipazione al coro, non vietando al giovane di prender parte alla messa.
La storia di Alberto Ruggin, tra i fondatori del Circolo delle Libertà di Este, ha destato scandalo a Este, dividendo gli stessi compagni di partito del ragazzo fra posizioni solidali e prese di distanza sul modo pubblico scelto per rendere note le sue preferenze sessuali.

LEGGI ANCHE:
L'INTERVISTA - "Non ho nulla di cui vergognarmi" | LE REAZIONI - "Faceva meglio a starsene zitto" | LA MAMMA - "Nella predica ha attaccato anche me"


Cosa pensate della decisione del parroco? Alberto Ruggin ha scelto bene facendo outing in televisione? Dite la vostra opinione
(27 novembre 2009)
Link correlati
LE IMMAGINI: Alberto Ruggin
IN TV:
Alberto, omosessuale, da Bonolis  CRONACA: Cacciato dal coro perché gay  SOTTO I RIFLETTORI: Inviti da Buona Domenica e Otto e mezzo
COMMENTI: Chiesa e politica sbagliano di Alessandro Zan Fede, Chiesa e riflettori di Carlo Zaramella
Ultim'ora
Mosca, 21:35 RUSSIA: DERAGLIA TRENO TRA MOSCA E S.PIETROBURGO, VITTIME Varese, 21:29 ERA PRONTO ALLA FUGA L'INDAGATO PER L'OMICIDIO DI VARESE Miami, 21:25 GOLF, AGENTE TIGER WOODS: STA BENE, DIMESSO DA OSPEDALE Le altre notizie
Multimedia
Multimedia - La mia Moana ''La mia Moana''
Testate locali
Annunci (Padova e Veneto)
Annunci di lavoro (Padova e Veneto)
Enti e tribunali (Padova e Veneto)

| Redazione | Scriveteci | Rss/xml | Pubblicità

I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.

Gruppo Editoriale L'Espresso Spa - Via Cristoforo Colombo n.149 - 00147 Roma - Tel:+39.06.84781 - P.I. 00906801006