Ingresso alla Fiera gratuito: si chiude domenica 20, attesi trecentomila visitatori, tra convegni, svago e cibo
PADOVA. La novantatreesima edizione della Fiera campionaria, nata nel 1919, aprirà i battenti questa mattina alle 10.30 e abbasserà il sipario domenica 20.
Il nastro tricolore sarà tagliato dall’assessore regionale, Maurizio Conte, alla presenza di Ferruccio Macola, Paolo Coin, Alessandro Zan, Gianni Calaon e Carlo Foresta. Alla Fiera dei padovani saranno presenti, su 30.000 mq2 netti, 1.000 espositori, provenienti anche da 30 Paesi stranieri. Ingresso gratuito.
Sono attesi 300 mila visitatori. Orario: sabato e domenica dalle 10 alle 24. Negli altri giorni dalle 16.30. Come al solito, la Campionaria sarà una babele di curiosità, spettacoli, convegni ed eventi in genere. Il padiglione con più stand sarà il numero 8, organizzato dall’Ascom.
Venerdì 18, alle 21, nel patio davanti ai modelli in scala del Pedrocchi e della Cappella degli Scrovegni, si terrà la selezione provinciale di Miss Italia. Il giorno dopo, sabato, sempre alle 21, è in programma uno spettacolo di teatro burlesque. Tanto spazio anche agli stand del cibo, dove, a prezzi modici, sono previste cene offerte dalle associazioni dei macellai, dei panificatori, pasticcieri e dei salumieri.
Sempre al padiglione 8, nel settore turismo, l’avvocato motociclista Michele Orlando, del Marco Polo Team, coordina uno stand riservato agli amanti dei viaggi d’avventura. Alla galleria 78 torna l’area benessere, coordinata da Dimitri Barbiero e Stefania Brogin, con una serie di spazi dedicati alla salute del corpo e sulla moda. Il padiglione 2 è riservato al “gaming”. Ossia ai giochi elettronici di ogni genere.
Alcune manifestazioni saranno proiettate su un maxi schermo. Tanto spazio anche all’area dei ristoranti, con la presenza anche di pizzerie, piadinerie e di osterie venete con spuncioni di ogni sorta ed all’area auto, sia nuove che usate. In esposizione anche alcune auto d’epoca, tra cui una Topolino ed una 1.100, che hanno partecipato alle Mille Miglia e le Ducati, presentate dalla filiale di Padova.
Venerdì 18 alle 16, infine, gli arbitri sfideranno, in un torneo di calcio virtuale, i dirigenti di Coldiretti e di Androlife Research, oltre ad alcuni medici e giornalisti. (f.pad.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Top Ebook
Incastri fuorisede
di Salvatore Viola
Leggi gratis per una settimana oltre 100 ebook
storiebrevi